sabato 18 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon sabato 18 aprile a tutti i lettori di MtS!
La giornata odierna sarà caratterizzata da spiccata instabilità e da temperature in calo. 
Come anticipato negli scorsi editoriali e come confermato dall'immagine satellitare di questa mattina, un nucleo di alta pressione, isolato sulle Isole Britanniche, risucchia aria fredda da un sistema ciclonico artico che, entrando da est ed alimentato dall'azione destabilizzante di una Goccia Fredda situata fra le coste spagnole e quelle francesi, sta portando clima perturbato su gran parte del cento nord. L'instabilità sarà vivace sopratutto sui versanti adriatici ed in generale su tutto il nord del Paese. In serata precipitazioni attese anche su Molise e Puglia. Sul resto d'Italia, isole comprese, splende il sole con temperature gradevoli.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 4,7° registrata a Milano-Malpensa (MI - 211 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28° registrata a Catania (CT - 7 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, al mattino avremo cielo coperto su tutte le zone con precipitazioni diffuse, in genere di moderata intensità, nevose oltre i 1500 metri, anche se sul tarvisiano la quota potrebbe toccare anche i 1000 metri. In serata miglioramento delle condizioni con schiarite a partire dalla Carnia.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 15° su costa e pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -2° a 2000 metri.
La situazione di DOMENICA sarà di tempo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione con temperature minime in crollo.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 17° sulla costa e tra 2° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -3° a 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa e tra 6° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 0° a 2000 metri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.