venerdì 17 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 17 aprile a tutti i lettori di MtS!
Alla fine l'Alta Africana ha ceduto... ma è servito un triplice attacco! Infatti tre fronti perturbati, la goccia fredda da est (proprio quella che aveva richiamato l'Alta Africana) e due deboli fronti atlantici a nord, sono riusciti a ricacciare a casa la struttura altopressoria che ci ha regalato clima tardo primaverile in tutti questi giorni. Sono iniziate a cadere le prime piogge, di intensità moderata con nevicate sulle Alpi olre i 1800 metri.
Il clima è ancora mite e per il cambiamento di registro dovremo attendere ancora qualche ora, quando l'elevazione verso le coste Britanniche dell'Alta delle Azzorre provocherà lo scivolamento di masse d'aria artica che abbasseranno le temperature, riportandole nelle medie e, localmente addirittura sotto media, con i primi temporali di stagione e non si escludono anche le prime grandinate.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 8,6° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.) mentre la massima assoluta è stata di 27,2° registrata a San Giovanni Teatino (CH - 180 mt.s.l.m.).

Il leitmotiv delle prossime giornate sarà primavera pura, nel vero senso della parola. Ovvero spiccata variabilità climatica, si passerà infatti da giornate baciate dal sole con temperature oltre media a gioni piovosi e freschi. Il tutto a causa del passaggio di innumerevoli gocce fredde in ingresso da ovest che inizialmente richiameranno l'Alta Africana quando saranno sulla Penisola Iberica e poi la scacceranno quando si sposteranno verso est.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con piogge sparse a caratere moderato. La quota neve non scenderà sotto i 2000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 18° sulla costa, tra 13° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 1° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.