giovedì 16 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 16 aprile a tutti i lettori di MtS!
La perturbazione, che da giorni stanzia sulla Penisola Iberica e che è la causa della risalita africana, si sta spostando verso est tentando di raggiungere l'Italia; ma, una volta entrata in contatto con il muro anticiclonico, come un vaso di cristallo, si infrangerà seminando nuvole o velature sullo Stivale. La copertura maggiore dovrebbe interessare Liguria e Piemonte con le precipitazioni che si manifesteranno a partire dal pomeriggio e la quota neve sarà decisamente alta. Sul resto d'Italia continuerà a splendere il sole.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,7° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26.9° registrata a Chiavenna (SO - 333 mt.s.l.m.).

Le ultime analisi modellistiche sembrano iniziare a condividere l'idea che la perturbazione artica ci colpirà in pieno e quindi ci dovremo aspettare un tracollo termico notevolissimo che riporterà le temperature in media periodo se non addirittura sotto media! Avremo temporali, anche violenti, visto lo scontro tra le masse d'aria perturbata artica e il caldo preesistente e non si escludono nemmeno delle grandinate. Anche per il futuro non c'è ancora alcuna certezza... alcuni modelli propendono per una ricucitura anticiclonica ed una ripresa termica, altri per un lungo peiodo intabile caratterizzato da infiltrazioni oceaniche, forviere di frequenti temporali e temperature sotto media. Vedremo!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da sereno a poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 20° sulla costa, tra 10° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 6° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.