lunedì 13 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 13 aprile a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Africana alla conquista dell'Europa! La giornata di ieri è stata caratterizzata da tanto sole e da temperature decisamente sopra la medie ed il termometro ha superato largamente i 20° su quasi tutta l'Italia.
La settimana appena cominciata vedrà un ulteriore aumento delle temperature con tanto sole e temporali solo all'estremo sud. Tale sutuazione dovrebbe perdurare sino al fine settimana quando uno sbilanciamento verso nord dell'Alta delle Azzorre porterebbe ad un risucchio di aria di estrazione artuca sul Mediterraneo con conseguente ribasso termico (comunque entro le medie stagionali) e possibili precipitazioni che localmente assumeranno carattere temporalesco, probailmente anche violente visto il surriscaldamento dei giorni precedenti. Per avere informazioni più precise su intensità precipitative e termiche dovremo attendere ancora qualche giorno.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 3,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,3° registrata a Chiavenna (SO - 333 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, parzialmente coperto alla sera, quando non si esclude qualche isolato rovescio sulla zona montana e pre-montana.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 20° sulla costa, tra 8° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 10° a 1000 metri e 6° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.