martedì 14 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 14 aprile a tutti i lettori di MtS!
Continua la cavalcata anticiclonica anche se oggi al nord il cielo non si presenta limpido come negli scorsi giorni, a causa del passaggio di un fronte perturbato di natura artica che sta vorticando oltre le Alpi e che è riuscito a far penetrare un suo ramo fin sull'Adriatico, causando velature pressochè innoque se non, sul far della sera, a ridosso della catena montuosa. 
Continua la scalata termica e nella giornata odierna, in molte zone del Paese, il termometro raggiungerà facilmente quota 23/25°.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,8° registrata a Bologna (BO - 49 mt.s.l.m.).

Attenzione a quel nucleo perturbato - di natura artica - che questa mattina ha causato innoqui annuvolamenti al nord! Infatti nel fine settimana, lo sbilanciamento dell'Alta delle Azzorre verso il nord continentale, provocherà il collasso della struttura perturbata di cui sopra che verrà sospinta sino a noi da venti di grecale e bora, portando ad un netto crollo delle temperature con diffuse precipitazioni che potrebbero assumere un violento carattere temporalesco, visto l'accumulo di calore apportato dall'Alta Africana.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione oggi avremo cielo poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 20° sulla costa, tra 10° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.