sabato 11 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazine MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 11 aprile a tutti i lettori di MtS!
Parola d'ordine: ANTICICLONE! E non cambierà per molto tempo ancora, almeno sino a tutta la seconda decade del mese. 
Oggi i cieli, specie al mattino, sono velati - nel settore centrale della Penisola, sulla Liguria e sul Triveneto - dal passaggio di innoque nuvole che non dovrebbero portare ad alcuna precipitazione. Le temperature continueranno a salire e si porteranno su valori prossimi ai 23° su buona parte del Paese per l'apporto di aria calda proveniente dall'Africa risucchiata - come sempre succede per l'Alta Africana - da un nucleo di bassa pressione centrato sulla Spagna.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di 0,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,6° registrata a Firenze (FI - 38 mt.s.l.m.).

I modelli continuano a prospettare una lunga fase calda con le perturbazioni che non riusciranno a penetrare il possente muro anticiclonico almeno sino al temine della seconda decade mensile. L'Anticiclone Continentale che si è venuto a formare è un mix tra l'Alta delle Azzorre e quella Africana richiamata da una goccia fredda posizionata sulla penisola Iberica. Le temperature, durante il corso della prossima settimana, saliranno ancora, raggiungendo localmente anche i 27/28° alimentate dai caldi venti africani.
Anticiclone però non vuol dire però che saremo completamente fuori dai guai... infatti da una parte l'invecchiamento della struttura, dall'altra la continua guerra di logoramento delle perturbazioni - nord atlantiche ad ovest ed artiche ad est - riusciranno a far breccia nel muro anticiclonico facendo penetrare refoli d'aria fresca e perturbata che, al contatto con l'aria calda, potrebbero innescare violenti e rapidi temporali. Ma siamo in primavera e tutto questo è normale!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Cielo in genere variabile con maggiore nuvolosità nel tardo pomeriggio ed in montanga quando non si escludono locali rovesci.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 16° sulla costa, tra 7° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 metri e 2° a 2000 metri.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata da scarsa nuvolosità su tutte le zone. Venti a regime di brezza.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 19° sulla costa, tra 8° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° a 1000 metri e 3° a 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo in genere poco nuvoloso con possibili temporali in montagna nella seconda parte della giornata. Venti a regime di brezza.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 18° sulla costa, tra 9° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° a 1000 metri e 5° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.