giovedì 9 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 9 aprile a tutti i lettori di MtS!
Ci stiamo allontanando da quella che è stata - probailmente - l'ultima vera irruzione fredda del 2015 e la direzione intrapresa è quella che ci condurrà alla stagione calda! Infatti sullo scenario barico europeo compare nuavamente l'Alta Africana, tipica struttura altopressoria delle stagioni calde italiane degli ultimi tempi. Perché ci sia l'Alta Africana - i più affezionati lettori di MtS ormai lo sapranno a memoria - ci dev'essere una depressione sulla Penisola Iberica; infatti la goccia fredda, presente tra Spagna e Portogallo, richiamerà, per la prima volta nel 2015, un flusso di aria calda di natura africana. L'Alta delle Azzorre è salda in pieno oceano atlantico, mentre un ulteriore goccia fredda - quella responsabile del colpo di coda invernale appena archiviato - è ancora presente a largo delle coste greche e creerà ancora qualche disturbo sulle coste ioniche. Quindi oggi bel tempo e temperature in netto rialzo su tutta l'Italia.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di -2,4° registrata ad Arezzo (AR - 296 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,8° registrata a Chiavenna (SO - 333 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno su tutte le zone. Netto rialzo delle temperature con zero termico a quota 3000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 16° sulla costa, tra 4° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.