sabato 4 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 4 aprile a tutti i lettori di MtS!
L'Alta pressione, rispettando perfettamente la tabella di marcia previsionale, ha iniziato a spostarsi verso nord e l'Italia si è coperta da una spessa coltre nuvolosa, giunta da quella perturbazione nord atlantica che da tanti giorni si infrangeva sullo scudo azzorriano posto idealmente sulle nostre Alpi.
Le prime piogge stanno interessando il nord ovest e l'Emilia Romagna. Nelle stesse zone nevica sopra i 1000 metri, quota che, localmente, è prevista in abbassamento con il passare delle ore. Nella seconda parte della giornata, le precipitazioni dovrebbero interessare, debolmente ed a intermittenza, anche il nord est ed il resto della Val Padana. In serata la pioggia farà capolino anche al Centro ed al Sud. Generale diminuzione termica che sarà più pungente nella giornata di domani ed a Pasquetta.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,8° registrati a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,8° registrata a Grazzanise (CE - 12 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, su tutta la regione avremo cielo coperto e, a partire dal pomeriggio, potrebbero esserci diffuse ed intermittenti precipitazioni a carattere moderato, nevose sopra gli 800 metri, sotto i 600 sul tarvisiano.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 13° sulla costa, tra 5° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -6° a 2000 metri.
La DOMENICA di PASQUA vedrà cielo variabile su tutte le zone con ampie schiarite in giornata. Soffierà bora moderata in pianura, sostenuta sulla costa e sui monti avremo vento freddo e sostenuto da nord est.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 13° sulla costa, tra 5° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -8° a 2000 metri.
Il LUNEDI' di PASQUETTA sarà caratterizzato al mattino da cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della Regione, mentre avremo maggiore nuvolosità al pomeriggio ma con scarsa possibilità di pioggia.
Vento freddo e sostenuto in montagna, moderato in pianura.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 14° sulla costa, tra 4° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -8° a 2000 metri.

UNA FELICE E SERENA PASQUA A TUTTI I LETTORI

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.