venerdì 3 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon venerdì 03 aprile a tutti i lettori di MtS!
Il sole splende, l'Italia (quasi tutta) è sgombra da nuvole, tutto merito dell'Alta Pressione delle Azzorre che però tra poche ore sarà pure la causa del veloce peggioramento che interesserà proprio le festività pasquali.
L'unica area interessata da nuvole è il versante adriatico centrale dove potrebbero verificarsi degli sporadici acquazzoni, sul resto d'Italia non dovrebbe esserci alcuna sorpresa.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24° registrata a Catania (CT - 7 mt.s.l.m.).

Come detto in apertura, l'Alta delle Azzorre, oltre ad avere il merito di regalarci queste belle giornate di sole, avrà, a partire da domani, anche il demerito di provocare il veloce peggioramento che interesserà il weekend pasquale. Il peggioramento si verificherà in due fasi: la prima avverrà domani, quando l'Alta delle Azzorre spingendosi verso nord, lascerà scoperta l'Italia che diverrà facile prede delle perturbate e fresche correnti nord atlantiche. Avremo piogge domani e su buona parte della giornata di Pasqua, mentre pasquetta vedrà maggiore variabilità con presenza di nuvole ma anche di ampie schiarite e con temperature molto più basse.
La seconda fase del maltempo avrà origine tra pasquetta e martedì, quando l'Alta delle Azzorre si spingerà verso la penisola scandinava, risucchiando sul mediterraneo aria molto fredda con diffuse precipitazioni e spiccata variabilità. Tale situazione dovrebbe perdurare almeno sino a metà settimana, quando è atteso un ritorno dell'Alta delle Azzorre e con essa un rientro delle temperature nelle medie stagionali.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 14° sulla costa, tra 5° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna di 2° a 1000 metri e -6° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.