giovedì 2 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 02/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 02 aprile 2015 a tutti i lettori di MtS!
Anche oggi l'Italia nella sua quasi totalità è baciata dal sole, protetta non solo dall'Alta delle Azzorre che ci regale cieli sgombri da nuvole, ma anche dalla barriera naturale delle Alpi. Infatti oltre esse impazzano le perturbazioni nord atlantiche e con esse le piogge e le nevicate che tuttora imbiancano i versanti nordici delle nostre Alpi. Quindi anche per oggi nessuna novità: sole (quasi) ovunque ed assenza di precipitazioni.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di 0,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25,2° registrata a Marina di Ginosa (TA - 12 mt.s.l.m.).

Continua ancora l'incertezza sull'evoluzione climatica del fine settimana pasquale. Ciò che è certo è che vi sarà un peggiornamento a partire da sabato che andrà a coinvolgere gram parte della giornata di Pasqua, specie al nord; ma a partire dal pomeriggio di domenica potrebbero esserci delle ampie schiarite che si intensificheranno nella giornata di pasquetta, regalandoci probabilmente una giornata con più sole o, quanto meno, asciutta. Nei prossimi editoriali cercherò di darvi maggiori notizie.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, con venti di Libeccio moderati. In serata possibili precipiazioni in montagna, nevoso sopra gli 800 metri.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 15° sulla costa, tra 5° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e -4° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.