mercoledì 1 aprile 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/04/2015

Immagine EUMETSAT ore 08.30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 01 aprile a tutti i lettori di MtS!
Continua il predominio anticiclonico e, come si può vedere dall'immagine satellitare, l'Italia è completamente sgombra da nuvole se non si esclude qualche innoqua velatura di passaggio su Sardegna, regioni centrali e i soliti annuvolamente a ridosso delle Alpi con precipitazioni nevose, anche abbondanti, che si limitano comunque ai soli versanti montani.
Protagonisti indiscussi di questi giorni sono l'Alta delle Azzorre ed i forti venti di Maestrale sulla Sardegna e versante tirrenico, di Tramontana sulle Adriatiche ed al sud, di Bora al nord est e di Foehn in Pianura Padana. Assenza quasi totale di precipitazioni.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,6° registrata a Capo Bella Vista (OG - 13 mt.s.l.m.).

Anche questa mattina giungono conferme sul sistematico peggioramento climatico che incontreremo in questa prima decade di aprile. L'Alta delle Azzorre, sempre protagonista indiscussa, dopo aver favorito un rialzo termico fuori norma, nei prossimi giorni si sposterà verso nord, lasciando il fianco italico in balia delle perturbate correnti nord atlantiche in scivolamento verso i Balcani. Avremo clima variabile, a tratti anche perturbato e le temperature comincereanno graduatamente a calare, rienrando nella normalità del periodo. Il top del maltempo, ahinoi, dovrebbe focalizzarisi proprio in corrispondenza delle festività pasquali con clima variabile e con probabili locali scrosci; ma dopo pasquetta potrebbe addirittura esserci un colpo di coda invernale, a causa dell'elevato spostamento dell'Alta delle Azzorre verso nord est. Tale posizionamento infatti, porta al risucchio, verso il Mediterraneo, di aria gelida di estrazione scandinava, con conseguenze ancora incerte vista la distanza dell'evento. Ci tornerò su!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno su tutte le zone con vento sostenuto.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 17° sulla costa, tra 5° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e -6° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.