sabato 28 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazioni MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 28 marzo a tutti i lettori di MtS!
Il peggio è passato! Il brutto tempo con piogge, temporali, mareggiate, forti venti e purtroppo vittime puiò dirsi finalmente concluso. L'Alta Pressione delle Azzorre ha già conquistato il Nord Italia e ben presto spazzerà via anche dal Sud quel che resta della perturbazione che ha imperversato in questi giorni.
Quindi tanto sole al Centro Nord ed in Sardegna con le temperature che si aggireranno in molte zone, anche del nord, attorno ai 18/20° e residue piogge al Sud che sono comunque destinate ad esaurirsi nel corso della giornata, salvo locali persistente annuvolamenti in Sicilia.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,3° registrata a Milano-Malpensa (MI - 211 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,6° registrata a Capo Mele (SV - 221 mt.s.l.m.).

Come anticipato in apertura, oggi inizia un periodo dominato dall'Alta Pressione delle Azzorre con clima soleggiato e temperature decisamente oltre le medie del periodo con il temometro che supererà i 20° in molte parti d'Italia. Per quanto riguarda la durata dell'evento non sono ancora in grado di dirvi per quanto tempo potremo godere di questi tepori in quanto la struttura altopressoria sarà debole al suo confine, proprio sull'Italia; una discesa artica diretta ai balcani, proprio intorno a Pasqua, potrebbe destabilizzare il clima italico, portando senza dubbio un abbassamento termico - visto l'anomalo rialzo dei giorni precedenti - e qualche probabile scroscio improvviso. Ma si tratta, per il momento, di semplici linee di tendenza. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi avremo cieli sereni su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 15° sulla costa, tra 6° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e -2° a 2000 metri.
Il tempo di DOMANI sarà caratterizzato da cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 15° sulla costa, tra 5° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e 1° a 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo da poco nuvoloso a variabile.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 15° sulla costa, tra 9° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 4° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.