venerdì 27 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 27 marzo a tutti i lettori di MtS!
Siamo ormai giunti al termine di questa severea sfuriata di mal tempo. Ci sono stati nubifragi, forti venti, neve in montanga e purtroppo anche una vittima. Ma presto si cambierà registro!
L'Alta delle Azzorre si sta espandendo verso est e, nel suo cammino, sta spingendo via gli ultimi blocchi depressori con venti di Maestrale, Tramontana e Grecale. Il Nord Ovest e la Sardegna sono già sgombre di nuvole, mentre il Nord Est è ancora alle prese con piogge insistenti. Piove ancora sull'estremo Sud ed in Sicilia, almeno sino a sera con intensità che a tratti sarà notevole.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,9° registrata a Milano-Malpensa (MI - 211 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 22,8° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

Come anticipato in apertura siamo alla vigilia di un importante cambio di registro che già a partire da domani regalerà a gran parte d'Europa clima gradevole e soleggiato, grazie all'avanzata dell'Alta delle Azzorre. Avremo un generale aumento delle temperature con un'impennata termica - sopratutto al nord - davvero notevole ed inusuale che porterà il termometro in molte zone d'Italia anche abbondantemente oltre i 20°, con punte di 25 e 26° e con l'avvento della nuova settimana le temperature potrebbero risalire ulteriormente.
Come dicevo nell'editoriale di facebook di ieri pomeriggio, non sono ancora in grado di dirvi con certezza per quanto tempo saremo accarezzati dal bel tempo in quanto l'Alta Azzorriana coprirà l'Italia solo con una sua propagine, lasciandoci in balia di probabili attacchi perturbati di natura artica, con probabile spiccata instabilità, sopratutto sul versante adriatico. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in prevalenza coperto su tutte le zone con piogge sparse da deboli a moderate con il limite della neve intorno ai 1000 metri. Miglioramento in serata.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 14° sulla costa, tra 7° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -2° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.