giovedì 26 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 26 marzo a tutti i lettori di MtS!
Siamo nel bel mezzo di quel nucleo perturbato di cui ho parlato a lungo negli scorsi editoriali. La pioggia ieri ha interessato inizialmente il nord ovest e la Sardegna, ma si è rapidamente propagata a tutta la Penisola, con la neve che al nord è comparsa dai 1000/1200 metri in su, al centro intorno ai 1400 metri ed al sud a quote non inferiori ai 1800 metri. Sempre nella giornata di ieri abbiamo registrato piogge da record con particolari accumuli in Sardegna, in Calabria ed in Puglia, anche se il record di precipitazioni è stato individuato in Sicilia, dove sono caduti oltre 200 mm di pioggia in 24 ore con un picco di 213 mm sui monti Nebrodi nel messinese. Purtroppo, anche questa volta, il maltempo a causato una vittima in Lazio dove il vento ha fatto cadere un albero schiacciando un anziano all'interno della sua vettura.
Oggi le piogge continueranno ad interessare gran parte della Penisola, specie sui litorali ionici, in Puglia, Calabria e Sicilia dove in serata si attendono precipitazioni a carattere di nubifragio. Il tempo non sarà migliore al nord, specie al nord est e sul triveneto dove in mattinata le precipitazioni saranno insistenti, con nevicate inizialmente intorno ai 1000 metri per poi spostatsi sopra i 1400 metri. Andrà meglio sul versante tirrenico, specie sulle coste, dove potranno anche esserci lunghi periodi di sole.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,6° registrata a Catania (CT - 7 mt.s.l.m.).

Nel fine settimana avremo un netto miglioramento delle condizioni climatiche per l'avanzata dell'Alta delle Azzorre, con clima soleggiato e mite per tutti. Preferisco ancora non sbilanciarmi circa la durata di tale configurazione barica, in quanto il punto marginale della struttura altopressoria è collocato proprio sull'Italia ed in quanto tale, sarà a rischio tenuta per mano dei ripetuti attacchi di una struttura depressionaria scandinava. Staremo a vedere.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di spiccato maltempo su tutte le zone, con piogge intense sopratutto al mattino. Precipitazioni intense anche in Carnia, nevose oltre i 1400 metri.
In giornata generale miglioramento, anche se il cielo resterà in prevalenza nuvoloso con alta possibilità di piogge e temporali, specie sulla costa.
Le temperaturature saranno comprese tra 12° e 15° sulla costa, tra 10° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e 0° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.