mercoledì 25 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 25 marzo a tutti i lettori di MtS!
Questa mattina il cielo si presenta coperto in seguito alla risalita verso il nostro Paese di quel nucleo di bassa pressione che da giorni era posizionato in area iberico-marocchina, alimentato da fredde correnti nord atlantiche. 
La situazione barica è strutturata attorno al nucleo di bassa pressione che è venuo a formarsi a ridosso della Sardegna che genererà forti venti di scirocco al centro sud, di tramontana al nord ovest e di bora al nord est. Si attendono nubifragi sui settori ionici e meridionali-adriatici, oltre che sulle centrali tirreniche con attenuazione dei fenomeni in giornata; al nord le precipitazioni - specie al nord ovest - saranno insistenti durante tutta la giornata con neve sopra i 1200 metri.
La situazione dovrebbe migliorare già domani con una ripresa delle temperature anche se il clima resterà instabile ed a tratti perturbato almeno siano a sabato, quando vi sarà una ripresa anticiclonica che porterà ad una situazione climatica tipicamente primaverile.
Sotto i 1000 metri di altiudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,4° regisstrata a Grazzanise (CE - 12 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da nuvoloso a coperto su tutte le zone con alta possibilità di precipitazioni, specie nella seconda parte della giornata, nevose oltre i 1200 metri. Maggiore persisteza di variabilità sul triestino e sul goriziano.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 14° sulla costa, tra 10° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 0° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.