martedì 24 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 24 marzo a tutti i lettori di MtS!
Siamo alla vigilia del pesante peggioramento che da domani investirà il nostro Paese. 
Sitratterà di una perturbazione, da tempo stanziante tra la Penisola Iberica e le coste marocchine, che spinta da freddi venti nord atlantici porterà molta pioggia e nevicate sulle montagna sopra i 1200 metri.
In serata assisteremo all'inizio del peggioramento cominciando dal sud con fenomeni che potrebbero essere localmente intensi, specie su Sardegna e Sicilia. Sul resto della Penisola dovrebbe prevalere il bel tempo con temperature in rialzo, quasi ovunque, prossime ai 18/20 gradi.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,8° registrata a Tarvisio (778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,6° registrata a Catania (CT - 7 mt.s.l.m.).

Fermo il peggioramento che da domani e sino a venerdì interesserà tutto il Paese con piogge - localmente anche intense - e nevicate in montagna oltre i 1000 metri, giungono conferme circa il deciso miglioramento che, da sabato, potrebbe caratterizzare tutta la prima decade del mese di Aprile, regalando clima mite e soleggiato un po a tutti, grazie all'espansione di un potetnte nucleo altopressorio di tipo azzorriano. Sulla durata e l'intensità del fenomeno, ritornerò nei prossimi giorni.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo addensamenti di notte ed in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 15° sulla costa, tra 6° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -2° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.