lunedì 23 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 23 marzo a tutti i lettori di MtS!
Il weekend appena concluso, come ampiamente previsionato, ha visto la discesa di un nucleo perturbato di natura artica con abbondanti piogge, specie al nord ovest e spece a cavallo tra sabato e domenica con la neve che è tornata a partire dagli 800 metri in su.
Oggi inizierà una breve fase caratterizzata da una rimonta anticiclonica di matrice africana che ci regalerà un paio di giorni in compagnia di bel tempo e temperarature miti di giorno (prossime a 20° in diverse zone del Paese) e fresche di notte ed alle prime ore del mattino. Le uniche zone ancora instabili potrebbero essere quelle del sud dove si attendono improvvisi acquazzoni; al nord splenderà ovunque il sole.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,8° registrata a Tarvisio (778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,4° registrata ad Alghero (SS - 40 mt.s.l.m.).

Come anticipato, mercoledì giungerà una robusta perturbazione nord Atlantica con apporto di aria artica. Avremo un calo delle temperature con il ritorno della neve sulle Alpi a quote intorno ai 1000 metri, altrove avremo tanta pioggia e clima perurbato. Tale situazione "dovrebbe" durare almeno sino a venerdì, quando l'Alta delle Azzorre riuscirebbe a riimpossessarsi dello scenario barico europeo, regalandoci un weekend di sole e stabilità climatica. Ma per questo, anche se ci sono diverse conferme in tal senso, mi riservo di attendere ancora un paio di giorni per dare una previsione certa.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con bora moderata sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa, tra 6° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -2° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.