sabato 21 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 20 marzo a tutti i lettori di MtS!
Il vortice di bassa pressione che fino ieri stazionava su Penisola Iberica oggi, come preannunciato, si è spinto verso est e dopo aver conquistato la Francia stà spingendo il suo carico di nuvole verso il nord Italia.
Oggi si attende un peggioramento del tempo sopratutto nord ovest, con il limite della neve che  dovrebbe aggirarsi attorno ai 1200 metri, sulla Sardegna e sul settore centro settentrionale tirrenico. Le zone centrali ed orientali del nord dovrebbero rimanere, almeno per la giornata odierna, escluse da precipitazioni, salvo deboli fenomeni in serata al nord est, nevosi oltre gli 800/1000 metri.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,2° registrata a Monte Sant'Angelo (FG - 796 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21° registrata a Firenze (FI - 38 mt.s.l.m.).

Confermo l'avvio di un lungo periodo instabile che potrebbe protrarsi sino alla fine del mese, con il periodo a partire dal 25 marzo davvero instabile e a tratti perturbato, a causa di un ingresso sulla nostra Penisola di una saccatura nord Atlantica, alimentata da freddi venti scandinavi risucchiati verso di noi dell'elevazione dell'Alta russa.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo celo variabile su costa e bassa pianura, maggiorne nuvolosità in Carnia e sul Tarvisiano. A partire dalla serata aumento della nuvolosità su tutte le zone con piogge e nevicate oltre gli 800 metri.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 15° sulla costa, tra 6° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -4° a 2000 metri.
Il tempo di DOMANI sarà coperto su tutta le zone con piogge da deboli a moderate e nevicate sopra gli 800 metri di altitudine. Dalla serata generale miglioramento con bora sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 15° sulla costa, tra 8° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -4° a 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà di bel tempo con cielo poco nuvoloso, spece sulla costa dove sarà prevalentemente sereno. Bora sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 15° sulla costa, tra 6° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e -3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.