venerdì 20 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elabroazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 20 marzo a tutti i lettori di MtS!
L'Italia è interessata da una profonda strutura altopressoria di natura africana, risucchiata sin al centro d'Europa da due saccature, una sulla Penisola Iberica (che domani si spingerà verso il nostro Paese portando una diffusa instabilità) ed una sui Balcani.
Dunque oggi il clima è sereno quasi ovunque salvo legere velature al nord, spece sul settore orientale con le temperature che, grazie ai venti di scirocco, raggiungeranno facilmente i 20° in molte zone d'Italia.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,6° a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,5° registrata a Firenze (FI - 38 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, stiamo per vivere un periodo dalla spiccata vivacità climatica; oggi infatti sarà l'ultimo giorno con tanto sole per tutti con temperature miti di giorno e fredde di notte. 
Domani infatti avremo una discesa di aria artica causata dall'elevazione dell'Alta delle Azzorre con il suo massimo che si posizionerà tra le coste britanniche e quelle scandinave. Avremo un peggioramento del tempo con le temperature che, nonostante l'origine artica della saccatura, rimarranno in media con il periodo, salvo una abbassamento delle minime in montaga.
Lunedì avrà inizio un nuovo periodo caratterizzato dall'Anticiclone delle Azzorre con tanto sole e rialzo termico; ma durerà poco, infatti già da mercoledì saremo interessati da una nuova perturbazione, questa volta di natura nord atlantica e con intensità e durata più incisiva della precedente. Il maltempo dovrebbe perdurare sino al termine del mese. Vi terrò aggiornati.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo poco nuovoloso sulla costa e da variabile a nuvoloso in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 15° sulla costa, tra 6° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -2° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.