giovedì 19 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/03/2015

Immagine EUMETSAT
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 19 marzo a tutti i lettori di MtS!
E AUGURI A TUTTI I PAPA' :)
Guardando l'immagine satellitare di questa mattina si potrà notare che l'Italia è completamente sgombra da nuvole, grazie alla coperta anticiclonica azzorriana che copre gran parte d'Europa. 
Alcune velature interessano l'estremo sud, ma sono sterili e le precipitazioni saranno scarsamente probabili. Per quanto riguarda le temperature, avremo un netto aumento delle massime, con punte in diverse zone prossime ai 20°, mentre le minime saranno ancora piuttosto basse.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,4° registrata ad Arezzo (AR - 296 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,6° registrata a Grazzanise (CE - 12 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, l'Alta Pressione continuerà a tenere i cieli sgombri da nuvole ancora per oggi e domani - così da consentire la piena visibilità del raro spettacolo dell'Eclissi Solare di domani - mentre sabato e domenica ci sarà un possibile peggioramento che potrebbe portare condizioni di instabilità su diverese zone d'Italia. Nei giorni successivi al weekend ci sarà un miglioramento delle condizioni climatiche, con un ritorno dell'Alta Pressione e con essa un rialzo termico. Verso metà settima ci sarà una nuova probabile incursione nord atlantica con il clima che sarà perturbato per diversi giorni. Non c'è nulla da dire, stiamo vivendo una classica primavera marzolina... come si dice: "marzo pazzarello, guarda il sole ed apri l'ombrello"!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comrpese tra 8° e 15° sulla costa, tra 3° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -2° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.