mercoledì 18 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 18 marzo a tutti i lettori di MtS!
Dopo i violenti fenomeni che ieri hanno interessato sopratutto l'estremo sud (in particolare la Sicilia) ed i fenomeni nevosi che hanno imbiancoto le Alpi con maggiore attenzione a quelle del settore occidentale, oggi l'Italia è - quasi - completamente baciata dal bel tempo, salvo qualche residuo annuvolamento sulle coste ioniche, grazie all'espansione dell'Alta delle Azzorre che porterà ad un sensibile aumento termico nelle ore diurne, mentre la notte le temperature saranno acora abbastanza basse.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,8° registrata a Torino (TO - 239 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

Ieri parlavo della doppia ipotesi per la conclusione del mese di marzo, ovvero una perturbata ed una stabile. Dalle analisi modellistiche di questa mattina, sembra che inizi ad avere più peso l'ipotesi perturbata. Ricorderete infatti che ieri dicevo che tutto, come al solito, sarebbe dipeso dal posizionamento dell'Alta delle Azzore... bene, sembra che la struttura altopressoria, verso il fine settimana, andrà elevandosi collocando il suo punto massimo tra le coste Britanniche e quelle Scandinave causando in questo modo il risucchio di aria fredda che genererà un  vortice mediterraneo, centrato sul Tirreno, in grado di rendere il clima instabile e perturbato su gran parte d'Italia. Nei prossimi editoriali cercherò di capire quali zone d'Italia saranno interessate ed in che modo verranno colpite da questa nuova probabile irruzione fredda.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 15° sulla costa, tra 4° e 17° in pianura, mentre le temeprature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -1° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.