martedì 17 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon martedì 17 marzo a tutti i lettori di MtS!
L'Italia questa mattina sembra una calamita per le nuvole... come si può infatti notare dall'immagine satellitare delle 08:45 la nostra Penisola e quasi l'unica parte del continente coperto dalle nuvole.
La perturbazione, che ha avuto la sua massima espressione nella giornata di ieri, ha portato abbondante neve sulle Alpi, sopratutto ad ovest e particolarmente in Piemonte dove è nevicato sino a fondovalle.
Oggi pioverà ancora al nord, specie ad ovest dove la neve cadrà ancora copiosa a quote medio/alte; altra pioggia sul resto del nord con probabile attenuazione nel pomeriggio. Il sud continuerà a vivere una spiccata instabilità climatica con le precipitazioni che, anche qui, dovrebbero terminare in serata. Limite della neve in Appennino attorno ai 1500 metri.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperature minima assoluta di ieri è stata di 1,8° registrata a Pecetto della Torinese (TO - 710 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,6° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo della settimana, dovrebbero prevalere condizioni di stabilità con una rimonta anticiciclonica e con essa una risalita delle temperature, almeno sino a fine settimana. Per quanto riguarda l'evoluzione dell'ultima decade mensile persistono acora dei dubbi che cercherò di sbrogliare nei prossi editoriali: da una parte si attende un nuovo peggioramento di origine artico, dall'altro un rinvigorimento primaverile con bel tempo e temperature in netto rialzo. Ovviamente tutto dipenderà dal posizionamento dell'Alta delle Azzorre; più questa si spingerà verso nord est e più sarà probabile un peggioramento a causa del famoso risucchio di aria gelida dai freezer russo scandinavi. Vedremo...

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto al mattino su tutte le zone con probabili precipitazioni sul Tarvisiano e sul Triestino. Con il trascorrere della giornata, il cielo inizierà a schiarirsi e nel pomeriggio ci sarà un netto aumento delle temperature.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 17° sulla costa, tra 5° e 20°(!!!!!) in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 0° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.