mercoledì 11 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 11 marzo a tutti i lettori di MtS!
Continua il predominio anticiclonico "misto" (unione di due figure altopressorie, quella Azzorriana ad ovest e quella Russo-Scandinava ad est) su gran parte dell'Europa continentale, mentre oggi l'Italia si trova ai margini della coperta altopressoria e tirandola riesce a coprire parzialmente solo il nord del Paese, lasciando il sud scoperto ed in balia di quel nuclo di bassa pressione, localizzato al larco delle coste ioniche, che non vuole mollare la presa.
La situazione di oggi prevede pioggia al Sud, comunque di debole entità, con propagazione alle regioni del medio-basso adriatico. Il resto del paese vedrà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per il passaggio di sterili velature. 
Da segnalare l'ingresso di aria fredda da est che domenica, uinendosi ad una saccatura nord atlantica, darà il via ad un peggioramento dal sapore tardo-invernale.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0° registrata ad Arezzo (AR - 296 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,4° registrata a Trieste (TS - 12 mt.s.l.m.).

Giungono ulteriori conferme circa il peggiormaneto che coinvolgerà gran parte del Paese da domenica prossima. La saccatura nord atlantica, in ingresso da ovest ed in rapida propagazione a tutto il nord e nei giorni successivi anche al sud, unita ai venti freddi da est porterà ad un peggioramento dal netto sapore invernale con pioggia e tanta neve - specie ad ovest - sulle Alpi a quote medie, localmente anche a fondo valle e a quote alte sugli Appennini.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da nuvoloso a vabiabile su tutte le zone. Non si esclude qualche debole precipitazione sul Tarvisiano (nevosa sopra i 1000 metri) e sul goriziano. In serata miglioramento con bora sostenuta sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 15° sulla costa, tra 1° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e -1° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.