giovedì 12 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 11 marzo a tutti i lettori di MtS!
L'Alta delle Azzorre che la sta facendo da padrona su gran parte del Continente europeo, come da previsioni, ieri si è spinta decisamente verso la scandinavia, fondendosi con l'Alta Russo-Scandinava; ciò ha determinato un risucchio di aria gelida che, scorrendo lungo il bordo altopressorio, ha colpito nuovamente il sud Italia, con piogge e nevicate a quote insolitamente basse per la stagione e la latitudine.
Si pensi che questa mattina Campobasso si è svegliata con i tetti imbiancati per l'ennesima volta in questo periodo.
Campobasso questa mattina
Immagine METEOMOLISE.COM
Oggi le precipitazioni, localmente anche a carattere di nubifragio, interesseranno l'estremo sud a partire dal Molise con la quota neve che si attesterà attorno ai 700/800 metri. Il resto del Paese resterà sotto l'egida dell'Anticiclone e la giornata dovrebbe trascorrere asciutta per tutte le restanti zone.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta in Italia di ieri è stata di -1,9° registrata a Campobasso (CB - 700 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,2° registrata a Decimomannu (CA - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno su tutte le zone, salvo locali annuvolamenti sul tarvisiano e sul goriziano.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 13° sulla costa, tra -1° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -5° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.