martedì 10 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon martedì 10 marzo a tutti i lettori di MtS!
Continua sullo scenario barico europeo la contrapposizione tra l'imponente ponte anticiclonico che collega l'ovest con l'est e quel nucleo di bassa pressione in zona ionica che è stato la causa del colpo di coda invernale al sud e che sta portando condizioni di mal tempo in tutta l'area interessata dalla sua presenza.
Per oggi si attendono fenomeni in tutta l'area ionica e sulla Sicilia, con possibili temporali e quota neve intorno ai 1200 metri. Salendo lo Stivale, incontriamo nuvolosità variabile sulle zone centrali adriatiche, con scarsa possibilità di pioggia. Il resto del Paese, specie al nord dove persiste l'azione Anticiclonica, avremo prevalenza di bel tempo con temperature miti di giorno e fredde di notte che potrebbero portare a gelate nelle pianure del nord.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di -2,2° registrata a Tarvisio (UD 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,2° a Capo Mele (SV - 7mt.sl.m.).

Per quanto riguarda le previsioni a medio termine posso confermare la demolizione della possente struttura anticiclonica che ci sta regalando - almeno al centro nord - un assaggio primaverile. Con l'avvio della nuova settimana infatti ci sarà una calata di aria fredda da est che si sovrapporrà ad una saccatura nord atlantica e darà il via ad un periodo di estremo maltempo che porterà le temperature nuovamente sotto la media stagionale e la neve - sulle Alpi - cadrà a quote davvero basse e ad est potrebbero avvicinarsi al fondovalle.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 15° sulla costa, tra 1° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 metri e 2° a 2000 metri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.