lunedì 9 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 9 marzo a tutti i lettori di MtS!
Anche questa mattina guardano l'immagine satellitare, ci si rende conto che lo scenario barico europeo è caratterizzato da due strutture imponenti: l'Alta delle Azzorre ed il nucelo di bassa pressione che da giorni stanzia a sud delle coste ioniche.
Alla luce di tale composizione, ci sono due situazioni ben contrapposte, al nord sole con clima mite di giorno e fresco di notte, mentre al sud continuerà l'instabilità climatica favorita dai freddi venti di grecale. Le località interessate dal maltempo oggi saranno quelle Lucane e Pugliesi e tra il Molise e l'Abruzzo con deboli precipitazioni, nevose olre i 1000 metri.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,2° registrata a Milano-Malpensa (211 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18° a Grosseto (GR - 10 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo della settimana, continueremo ad avere condizioni primaverili al nord, con clima mite di giorno e freddo di notte, mentre al Sud continueranno le precipitazioni ed il clima freddo per via dei venti di Grecale. Tale situazione dovrebbe perdurare almeno sino agli inizi della priossima settimana quando un nucleo perturbato riuscirebbe a sfondare il muro anticiclonico gettandosi direttamente nel bacino del Mediterraneo e portando brutto tempo al nord, mentre il sud verrebbe coperto da una propagine di una struttura altopressoria con il suo nucleo sull'est europeo. Ma per tali considerazioni è ancora troppo presto in quatto trattasi ancora di linee di tendenza e non di previsioni analitiche. Ci ritornerò.

IL PUNTO DEL FRIULI VENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo da sereno a poco nuvoloso. Presenza di raffiche di bora sulla costa, in attenuazione nella seconda parte della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 14° sulla costa, tra 0° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e 1° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.