sabato 7 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 7 marzo a tutti i lettori di MtS!
Anche oggi l'Italia è divisa in due: al nord e buona parte del centro il cielo sarà sgombro dalle nuvole con tanto sole e temperature in lieve rialzo; il sud invece continuerà ad aver a che fare con precipitazioni insistenti e clima freddo per via dei venti di grecale causati da quel nucleo di bassa pressione che nei giorni scorsi ha riportato il sud in inverno e che ancora oggi ruota all'altezza della Puglia e delle Calabria in estensione alla zona dei Balcani da cui riceve un deciso apporto freddo.
Le precipitazioni interesseranno oggi l'estremo sud, sopratutto le regioni dell'Abruzzo e del Molise e comunque tutta l'area ionica e gran parte della Sicilia. In queste zone le precipitazioni potrebbero ancora una volta assumere carattere di nubifragio, mentre il limite della neve si attesterà attorno agli 800 metri. Il resto d'Italia, chi più chi meno, vivrà condizioni di bel tempo.
Sotto i 1000 metri di altitudini, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,8° a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,4° a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con borino sulla costa in mattinata.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 10° sulla costa, tra -1° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -3° a 2000 metri.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 10° sulla costa, tra 0° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e -1° a 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 12° sulla costa, tra 0° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -1° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.