venerdì 6 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/03/2015

Buon venerdì 6 marzo a tutti i lettori di MtS!
Abero caduto a causa del vento sulla
cabinovia in Val Gardena
La tragica giornata di ieri al centro sud è stata archiviata fra gli scaffali della metereologia e a lungo verrà ricordata per la sua straordinaria violenza, ma i suoi effetti purtroppo sono ancora all'ordine del giorno. Molte sono infatti le frazioni toscane rimaste isolate per le piante ad alto fusto cadute sulle strade o rimaste senza energia elettrica per l'abbattimento, sempre a causa della caduta degli alberi, delle elettrovie aree.
La giornata di ieri verrà ricordata purtroppo anche per tre vittime, una rimasta schiacciata nella sua auto dalla caduta di un masso in Toscana, l'altra colpita da un ramo staccatosi da un albero in Umbria ed una terza in bicicletta spinta dal vento contro un furgone nel milanese. Ingenti danni anche nel resto d'Italia, relativi a tetti scoperchiati, autocarri rovesciati e tanta paura in altre mille occasioni, fortunatamente risoltesi senza vittime, come ad esempio l'albero abbattuto dal vento sulla funivia in Val Gardena che ha costretto oltre 200 sciatori per un ora dentro le cabine a metri da terra per essere poi calati uno alla volta a terra grazie all'intervento via elicottero degli uomini del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco.
Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Oggi la situazioni sta migliorando rapidamente su tutta la Penisola, come si può notare dall'immagine satellitare, anche se il nucleo di bassa pressione sta ancora interessando l'estremo sud in particolare Puglia, Basilicata e Sicilia, dove le precipitazioni potrebbero assumere anche carattere di nubifragio e il limite della neve sarà intorno agli 800 metri. Sul resto d'Italia, specie al nord, splenderà il sole.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di -3,2° registrata a Milano-Malpensa (211 mt.s.l.m.) mentre la massima assoluta è stata di 15,2° a Bari (BA - 11 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il lungo periodo, posso confermare quanto detto negli scorsi editoriali, ovvero che l'Alta delle Azzorre riuscirà ad impadronirsi di gran parte dell'Europa continentale e con essa anche del nord Italia e del settore centrale tirrenico, mentre il resto del paese - sopratutto le regioni adriatiche - resteranno esposte ai freddi venti di grecale naturalmente risucchiati dall'elevazione verso est dell'Alta delle Azzorre.
Quindi primavera inoltrata a nord, con giornate miti e notti fredde e proseguio "invernale" al sud.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno su tutte le zone con residue raffiche di vento al mattino ed in giornata borino sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 9° sulla costa, tra 1° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno 0° a 1000 metri e -7° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.