giovedì 5 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 5 marzo a tutti i lettori di MtS!
E' giunto sull'Italia il tanto annunciato nucleo freddo, risucchiato dall'elevazione verso nord/est di quella stessa Alta delle Azzorre che ci aveva regalato un assaggio di primavera. Guardando l'immagine satellitare di questa mattina si può notare come l'Italia sia oggi per 3/4 coperta da nuvole e funestata dal brutto tempo, tanto che, in alcune zone (come ad esempio L'Aquila e Pistoia) le scuole sono chiuse ed il prefetto consiglia di uscire di casa solo se strettamente necessario.
Facendo una scansione dello Stivale, oggi il nord sarà l'unica parte italica libera da nuvole, ma sferzata da forti venti di maestrale e di bora. Il centro ed il sud saranno invece, come detto in apertura, funestati dal cattivo tempo, soprattutto le zone Abruzzesi, Marchigiane e Campane ed in genere tutto il meridione. Le piogge saranno intense e, localmente, potranno assumere anche carattere di nubifragio; la quota neve sarà molto bassa, attestandosi nelle zone centrali intorno ai 200/300 metri, al sud intorno agli 800 metri, in Sicilia oltre i 1500 metri, in Sardegna la quota neve infine si attesterà attorno ai 500 metri di quota.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta sarà di -0,8° registrata a Radicofani (SI - 814 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 24,4° registrata a Decimomannu (CA - 10 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il prossimi giorni, l'Alta delle Azzorre dovrebbe calare di latitudine andando a coprire quasi tutta l'Europa, lasciando scoperto solo l'estremo sud italiano, che resterà ancora in balia delle fredde correnti provenienti dal nord.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a poco nuvoloso su tutte le zone con vento forte ovunque. A Trieste raffiche di bora attorno ai 120 km/h.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 9° sulla costa, tra 2° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -8° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.