mercoledì 4 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 4 marzo a tutti i lettori di MtS!
L'Alta delle Azzorre ha intrapreso il suo viaggio verso l'estremo nord/est europeo e sta iniziando a filtrare verso sud l'aria fredda e perturbata di origine artica - attualmente ancora oltr'Alpe - che dal pomeriggio, una volta valicato il muro montuoso ed entrata in contatto con l'aria marittima, causerà le prime nevicate sulle Alpi e le piogge che andranno in rapida estensione su tutto il nord. Le precipitazioni saranno a carattere debole o comunque moderato, nevose a quote intorno agli 800 metri se non si esclude l'area dell'Emilia Romagna dove la quota delle nevicate si attesterà attorno ai 300 metri e le precipitazioni saranno più intense.
La perturbazione si propagherà velocemente anche sul centro con copiose nevicate sull'Appennino con quota neve attorno ai 600 metri e in serata raggiungerà anche la Campania e parte della Puglia.
Maltempo atteso sul finire della giornata anche in Sardegna dove attendiamo nevicate moderate a quote collinari. Sul resto del Sud ed in Sicilia la giornata dovrebbe trascorrere ancora all'insegna del bel tempo o all'insegna della variabilità con persistenza di clima mite.
Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta è stata di -1,9° a Tarvisio (UD - 771 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25° registrata a Catania (CT - 11 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo inizialmente variabile che con il passare delle ore tenderà a coprirsi con precipitazioni sparse su tutte le zone, nevose oltre i 1000/600 metri, sopratutto sul Tarvisiano. Bora sul Triestino dal pomeriggio.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 11° sulla costa, tra 2° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di +2° a 1000 metri e -6° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.