martedì 3 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 3 marzo a tutti i lettori di MtS!
Dopo l'umida giornata di ieri, causata dallo scontro dei miti venti occidentali con le stagnanti fresche temperature continentali, oggi vivremo una splendida giornata di sole su quasi tutto lo Stivale. Bel tempo dunque - nell'attesa del freddo peggioramento di domani - che regalerà un anticipo di primavera a molte località italiane, specie sul versate tirrenico ed al sud, dove i termometri non faranno fatica a raggiungere e, localmente, superare i 20°; al nord e sulle adriatiche invece le temperature saranno più basse.
Dal punto di vista delle precipitazioni, la giornata odierna dovrebbe essere asciutta quasi ovunque.
Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3° a Milano-Malpensa (211 mt.sl.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,2° in Costa Smeralda (OT - 13 mt.s.l.m.).

Come largamente anticipato, a partire da domani e probabilmente per tutta la settimana, avremo un netto calo delle temperature, causato dall'elevazione verso nord/est dell'Alta delle Azzorre con conseguente risucchio di aria gelida verso l'Italia. Le regioni che più risentiranno di questo calo termico saranno quelle adriatiche e si tratterà di un ritorno ad un clima tipico invernale, con la neve che cadrà nuovamente a quote collinari. Per fare alcuni esempi, nella giornata di giovedì, sulla costa romagnola, si registreranno temperature anche di 10 gradi in meno rispetto ad oggi, 12 in meno in Abruzzo, -8 in Molise, -6 in Puglia, -6 anche in Emilia Romagna, -4 in Friuli ed in Veneto dove la differenza di temperatura non sarà marcata, in quanto oggi le temperature, rispetto al resto d'Italia, si terranno relativamente basse.
Passata questa sfuriata invernale, verosimilmente attorno al 8/9 marzo, avremo una rimonta anticiclonica che riuscirà a coprire buona parte del continente Europeo, compreso il nord Italia; la coperta anticiclonica risulterebbe invece troppo corta per coprire anche il Sud Italia che resterebbe, ancora per qualche giorno, esposto al brutto e freddo tempo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo da coperto a variabile su tutte le zone con temperature massime in deciso aumento.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 15° sulla costa, tra 2° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -5° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.