lunedì 2 marzo 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 02/03/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 2 marzo a tutti i lettori di MtS!...e...
Buona PRIMAVERA METEREOLOGICA a tutti, anche se - almeno non ovunque - il clima non sembra prettamente primaverile... Siamo infatti investiti da venti che, spirando da ovest, generati nel cuore dell'Alta delle Azzorre e quindi relativamente miti, incontrano l'aria più fresca dell'Europa continentale e generano piogge che stanno bagnando gran parte del nord Italia. Nevica debolmente sull'arco Alpino e piove su quasi tutto i il nord e buona parte del Centro; il cielo resta sgombro di nuvole solo all'estremo sud.
Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta è stata di 1,5° registrata a Milano-Malpensa (MI - 211 mt.s.l.m.) mentre la massima assoluta è stata di 18,8 a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale viene confermata l'altalena termica alla quale verremo esposta nei prossimi giorni. Inizialmente avremo un netto rialzo termico, dovuto all'avanzamento dell'Alta delle Azzorre con le temperature che si porteranno sui tipici valori primaverili; in seguito poi, verso metà settimana, l'elevarsi estremo delle Azzorre verso nord porterà ad un risucchio di aria gelida nel comparto meridionale dell'Europa con un ritorno netto a temperature tipiche invernali; il crollo termico sarà pesante, anche di più di 10 gradi e la neve tornerà a cadere a quote collinari. Terminata questa veloce incursione artica, riavremo l'Alta delle Azzorre e l'Italia sarà divisa in due, il nord che entrerà ufficialmente in primavera ed il sud che vivrà altri disturbi freschi e perturbati.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con pioggia e neve oltre gli 800/1000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 10° sulla costa, tra 5° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -4° a 2000 metri.

Comuzzi Dante 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.