sabato 28 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 28 febbraio 2015 a tutti i lettori di MtS!
Oggi, ultimo giorno d'inverno (almeno dal punto di vista metereologico, per il termine dell'inverno astronomico dovremo infatti attendere il prossimo 21 marzo), sarà caratterizzato da una varietà di situazioni climatiche ad ampio raggio. Infatti al nord avremo una residua nuvolosità - avanzi della perturbazione che ieri, guidata dalla Depressione d'Islanda, ha interessato principalmente il nord ovest - che potrà portare a delle precipitazione sul settore occidentale con limite della neve oltre gli 800 metri. Il Nord/Est ed il Centro Italia vedranno condizioni più stabili mentre il Sud sarà ancora nell'occhio del ciclone per colpa di quel nucleo di bassa pressione che da giorni sta facendo il bello, ma sopratutto il cattivo tempo nelle regioni ioniche. Pioggia quindi in Sicilia, Puglia, Calabria e localmente anche in Campania. Il limitare della neve si attesterà intorno ai 1400 metri.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di -0,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,6° registrata a Gaudonia (RM - 89 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il lungo periodo, posso confermarvi che il futuro prossimo ci riserverà un alternarsi drastico di condizioni climatiche; infatti il nuovo mese porterà in dote un assaggio di primavera con temperature che al nord potrebbero addirittura superare i 15 gradi e al sud sfiorare i 20 gradi! Tale condizione climatica avverrà grazie all'Alta delle Azzorre, ma sarà proprio quest'ultima a mescolare ben presto le carte in tavola. Infatti verso la fine della prima settimana di marzo l'elevazione dell'Alta delle Azzorre verso nord/est porterà al risucchio di aria gelida fin sul Mediterraneo ed ecco che nel giro di pochi giorni il termometro scenderà al nord anche di più di 10 gradi, riportandoci drasticamente in un clima prettamente invernale. Per quanto riguarda la portata delle precipitazioni, mi riservo di studiare le carte della prossima settimana.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a poco nuvoloso con borino sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 13° sulla costa, tra 0° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di +2° a 1000 metri e -5° a 2000 metri.
La giornata di DOMANI sarà caratterizzata da cielo al mattino poco nuvoloso su tutte le zone con aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata con il cielo che diventerà variabile su pianura e costa e coperto sulla zona montana e pedemontana.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 10° sulla costa, tra 0° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di +2° a 1000 metri e -5° a 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo coperto su tutte le zone con deboli precipitazioni, più frequenti ad est, nevose oltre gli 800 metri. Possibili nebbie sulle pianure.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 9° sulla costa, tra 5° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di +1° a 1000 metri e -4° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.