venerdì 27 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 27 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Lo scenario barico di questa mattina vede 4 protagonisti che giocano le sorti climatiche europee e queste sono, a nord la Depressione d'Islanda, ad ovest l'Alta delle Azzorre, ad est l'Alta Russa ed a sud il nucleo di bassa pressione che sta da giorni causando un severo maltempo sul centro/sud italiano.
Per quanto riguarda la nostra Penisola, oggi avremo marcato maltempo al nord, prevalentemente sul settore occidentale ed avremo precipitazioni sparse sul Piemonte, sulla Lombardia e in Val d'Aosta con il limitare delle neve oltre gli 800 metri. Nel prosegui della giornata il fronte sospinto dalla Depressione d'Islanda si sposterà verso il triveneto ma non riuscirà né a produrre precipitazioni né a raggiungere completamente l'estremo nord/est del Paese.
Al centro il cielo dovrebbe presentarsi variabile salvo locali velature che saranno comunque sterili di precipitazioni.
Al Sud e nelle isole maggiori invece continua una marcata instabilità, causate dal nucleo di bassa pressione che ormai da diversi giorni sta imperversando al largo delle coste ioniche e che anche oggi porterà diversi temporali che localmente saranno di forte intensità. Quota neve intorno ai 1200 metri.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,6° registrata a Latina (LT - 26 mt.s.lm.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 12° sulla costa, tra 1° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di +2° a 1000 metri e -4° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.