sabato 21 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSaniorgio
Buon sabato 21 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Guardando l'immagine satellisare di questa mattina si può capire che la spinta delle perturbazioni atlantiche, che durante la settimana hanno conquistato centimetro dopo centimetro il territorio europeo, sono riuscite a sfondare il muro anticiclonico e insediarsi nel nord del nostro Paese. Anche il nucleo di bassa pressione, che ieri era posizionato a ridosso dell'Algeria, si è mosso e sta attaccando il Sud Italia e le Isole.
Tale configurazione oggi porterà ad un diffuso maltempo su gran parte d'Italia. 
Al nord avremo il maltempo si sposterà gradualmente da ovest verso est con il clou delle precipitazioni atteso in Piemonte, Liguria e Lombardia. La quota si attesterà attorno ai 500 metri più o meno ovunque.
Al centro sud si attende maltempo sopratutto sul versante tirrenico dove le precipitazioni potrebbereo assumere carattere temporalesco in quanto, proprio in questa zona, si attende l'incontro tra le perturbazioni atlantiche e quelle africane. Quota neve sugli appennini centrali intorno agli 900 metri, su quelli meridionali intorno ai 1400 metri.
Al sud e nelle isole si attendono precipitazioni che localmente potrebbero assumere carattere di nubifragio, specie nelle zone meridionali delle isole maggiorni. Quota neve intorno ai 1.600 metri.
Al di sotto dei 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1° a Udine (UD - 53 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17° registrata a Sigonella (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di instabilità diffusa. Al mattino in cielo si presenterà variabile quasi ovunque, ma con il passare delle ore le nuvole si intensificheranno e le precipitazione, nevose oltre i 500 metri, interesseranno quasi tutte le zone, anche se sulla costa e sul tarvisiano dovrebbero prevalere condizioni di variabilità.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 7° sulla costa, tra -2° ed 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -5° a 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA il tempo sarà altamente perturbato su tutte le zone, con precipitazioni diffuse ma di intensità generalmente moderate, nevose oltre i 600 metri.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 7° sulla costa, tra 3° ed 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -2° a 2000 metri. 
La tendenza per LUNEDI' sarà di tempo varaibile,tendente al nuvoloso su tutte le zone con scarsa possibilità di precipitazioni, se non sulla fascia orientale.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 8° sulla costa, tra 3° ed 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -2° a 2000 metri. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.