lunedì 23 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 23 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Il weekend appena trascorso è stato caratterizzato da un maltempo diffuso che al nord si è tradotto in pioggia e neve sopra i 600 metri causate dalle perturbazioni nord atlantiche, mentre al sud in nubifragi temporaleschi a causa del nucleo di bassa pressione giunto dall'Africa. Oggi la situazione sarà migliore quasi ovunque, ma sarà soltanto una parentesi nell'attesa di una nuova e più vigorosa ondata di mal tempo.
Come anzidetto, oggi avremo una sorta di pausa che verrà interrotta sul finire della giornata quando un fronte perturbato sospinto da un nucleo di bassa pressione situato a largo delle isole Britanniche ed alimentato da aria gelida, colpirà il nord ovest italiano, i rapido propagamento al resto del nord con la neve che scenderà sino a quote attorno agli 800 metri. Il nucleo di bassa pressione di origine africana è ancora attivo e causerà numerose e diffuse piogge  al sud.
Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,3 registrata a Milano (MI - 122 mt.s.l.m.) mentre la massima assoluta è stata di 19,3° registrata a Lamezia Terme (CZ - 216 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo della settimana, stiamo per vivere un tipico clima invernale causato dall'ingresso nel bacino del Mediterraneo di un nucleo perturbato di origine artrica. Le temperature si abbasseranno notevolmente (senza mai scendere sotto media) e nevicherà moltissimo al nord a quote collinari, localmente anche a bassa quota.
Insomma sembra proprio che i giorni che ci condurranno all'inizio della primavera metereologica, avranno un deciso gusto invernale.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo variabile su tutte lo zone con precipitazioni a partire dalla sera, nevose sopra i 1000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 10° sulla costa, tra 5° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -2° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.