venerdì 20 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 20 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Paragonando l'immagine satellitare di ieri e quella di questa mattina, la prima cosa che balzerà agli occhi è che mentre ieri le perturbazioni atlantiche erano confinate oltre le coste nordiche dell'Europa, oggi hanno già conquistato buona parte della strada necessaria per raggiungere il Mediterraneo; l'altro elemento da non tenere in bassa considerazione è il nucleo di bassa pressione attualmente posizionato a ridosso dell'Algeria, che nel corso delle ore verrà stimolato dall'avvicinarsi delle perturbazioni atlantiche dando il via al peggioramento che da domani coinvolgerà gran parte d'Italia, con pioggia e neve generalmente sopra i 400/500 metri sulle Alpi e sopra gli 800 sugli Appennini.
Oggi avremo in giornata i primi disturbi sulla Sardegna, Sicilia, Toscana e Liguria, mentre il resto del paese dovrebbe godere della stabilità climatica.
Al di sotto dei 1000 metri, la temperatura minima assoluta in Italia di ieri è stata di -4.8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,2° registrata a Decimomannu (CA - 28 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, dopo la sferzata di mal tempo di domani, avremo una pausa anticiclonica che terminerà (se i dati di oggi verranno confermati nei prossimi giorni) drasticamente verso metà settimana quando, l'elevazione dell'Alta delle Azzorre, risucchierà aria gelida dalle zone artiche con tanta neve al Nord, che potrà cadere sino a fondo valle e localmente anche in pianura, specie in Piemonte; al centro sud la quota neve sarà al di sotto dei 1000 metri. Quindi se tutto verrà confermato, l'inizio della primavere metereologica verrà festeggiato con una sfuriata invernale.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, con gelati diffuse in pianura. Con il passare delle ore le velature si faranno più organizzate e lo zero termico si abbasserà dai 2000 metri ai 1000.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 7° sulla costa, tra -4° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna sono di 1° a 1000 gradi e -2° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.