giovedì 19 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 19 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Analizzando l'immagine satellitare di questa mattina, si può notare un vasto campo di Alta Pressione che copre quasi tutto il continente Europeo, con le perturbazioni atlantiche che, rispetto a ieri, si sono abbassate di latitudine ma continuano a scivolare all'estremo nord; almeno sino a domani quando il campo di alta pressione inizierà ad indebolirsi.
Oggi avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato su praticamente tutta l'Italia se non si escludono locali annuvolamenti su Sicilia e Sardegna con basso rischio di precipitazioni. Il clima mite delle ore diurne e le basse temperature delle ore notturne creano il fenomeno della nebbia nelle pianure del nord e nelle grandi città c'è rischio di stagnazione dello smog per via del clima piatto.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di -5,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.) mentre la massima assoluta è stata di 17,2° registrata a Guidonia (RM - 105 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo tempo da soleggiato a variabile su tutte le zone con estese gelate al mattino, anche in pianura ed inversione termica nelle valli.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 9° sulla costa, tra -4° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e 1° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.