mercoledì 18 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 18 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Ci aspetta un altra giornata di bel tempo garantita dal ponte altopressorio che unisce l'Alta delle Azzorre al blocco Russo Scandinavo.
Le uniche zone instabili di oggi saranno l'estremo sud delle due Isole Maggiori a causa della presenza di un nucleo instabile a ridosso delle spiagge africane. Risalendo la penisola, troveremo locali e sterili velature al centro e bello praticamente ovunque al nord.
Al di sotto dei 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di -1,6° registrata a Rivolto (UD - 53 mt.s.l.m.) mentre la massima assoluta è stata di 19,6° registrata a Latina (LT - 16 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno su tutte le zone salvo locali annuvolamenti al mattino sul tarvisiano. Sulla costa bora sostenuta al mattino, moderata al pomeriggio.
Le temperature saranno comprese fra 2° e 9° sulla costa, tra -1° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di +2° a 1000 metri e -2° a 2000 metri. 

Per quanto riguarda i prossimi giorni, resteremo in compagnia dell'Alta Pressione sino al prossimo weekend, quando le Azzorre saranno in grado di elevarsi e risucchiare aria fredda (mai gelida) dalla zona artica. Avremo un weekend di pioggia in molte zone della Penisola e la neve tornerà a farsi vedere in montagna.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.