martedì 17 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 17 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Il vortice perturbato che ieri stazionava a largo delle coste occidentali della Sardegna e che generava maltempo su nord ovest e centro sud, nella giornata odierna si sta allontanando liberando quasi tutta l'Italia da maltempo e precipitazioni. 
Oggi le piogge interesseranno ancora l'estremo sud, con coinvolgimento di Calabria (dove si attendono forti temporali), Sicilia e sud Sardegna. Quota neve attorno ai 1400 metri. Sul resto del sud si attende una giornata da variabile a soleggiata. Il nord del Paese godrà invece del bel tempo.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperature minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 16,7° registrata a Palermo (PA - 6 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, avremo un consolidamento del bel tempo sino al weekend, quando è atteso un rapido passaggio, relativamente freddo, di una perturbazione generata da una saccatura nord atlantica. In seguito, come dicevo ieri, ci sarà un susseguirsi di bello e brutto tempo. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, cielo sereno su tutte le zone, salvo locali annuvolamenti sul tarvisiano.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 13° sulla costa, tra -1° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.