lunedì 16 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Rielaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 16 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Passato il weekend Nord-Atlantico, con pioggia e neve (a quote collinari) al nord, ora la perturbazione si prepara a scendere lungo la Penisola.
Dall'immagine fornitaci stamane dal satellite Eumetsat, possiamo notare che persistono annuvolamenti sul nord-ovest, ed infatti oggi su queste zone continuerà a piovere e a nevicare (con quota neve in ribasso) mentre il nord-est vivrà una giornata migliore con ampie schiarite e tendenza al bel tempo.
Il tempo sarà perturbato anche al Centro ed al Sud con il limite della neve che al centro sarà intorno ai 1200 metri, mentre al Sud non scenderà sotto i 1400. Sulle Isole ed in Calabria sono previsti temporali, anche di forte intensità, anche sotto forma di grandinata.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di -2° a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,8° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

Per il futuro dell'inverno, ormai agli sgoccioli (sappiamo bene che, almeno metereologicamente, terminerà il 28 febbraio) avremo probabilmente un susseguirsi di alta pressione e ingresso di perturbazioni nord atlantiche. L'ipotesi gelo di fine mese è, dalle analisi modellistiche di questa mattina, scalzata a favore di una irruzione, molto meno fredda perché di origine nord atlantica, nella terza decade del mese che porterà ancora molta neve sulle montagne del nord a quote collinari e molta pioggia altrove. Vedremo. Vi ricordo che periodi dell'anno come questi, di passaggio tra due stagioni (specialmente tra inverno e primavera) sono molto difficili da previsionare.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo poco nuvoloso su tutte le zone. 
Le temperature saranno comprese tra 4° ed 11° sulla costa, tra 0° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.