sabato 14 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Rielaburazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 14 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Come anticipato negli scorsi appuntamenti l'Alta Pressione è stata scalzata da una perturbazione di natura Nord Atlantica. Avremo un periodo caratterizzato da maltempo diffuso e le temperature, anche se previste in diminuzione, resteranno nella norma del periodo.
La situazione odierna della nostra Penisola, vede le precipitazioni in fase organizzativa; il nord è quasi completamente coperto da nubi con le precipitazioni che stanno interessando l'occidente. Piove e pioverà su tutto il nord, mentre il limitare della neve si attesta a quote collinari. Ma il top delle precipitazioni dovrebbe arrivare nel pomeriggio e, sopratutto, nella giornata di domani.
Il resto del paese vedrà sostanzialmente una situazione di variabilità generale se non si esclude qualche precipitazione sul nord Toscana, Sicilia, Sardegna e versante tirrenico con il limitare della neve sopra i 1200 metri in Appennino.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri è stata di -2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,2° registrata a Decimomannu (CA - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo coperto su tutte le zone con possibili deboli precipitazioni che saranno nevose dai 600 metri circa. In serata aumento delle precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 7° sulla costa, tra 2° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e di -5° a 2000.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata da un diffuso maltempo con abbondanti precipitazioni ovunque, nevose attorno ai 600 metri.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 7° sulla costa, tra 3° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e di -5° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo variabile con residue precipitazioni che saranno nevose oltre i 600 metri. Borino sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 10° sulla costa, tra 4° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e di -5° a 2000.

Comuzzi Dante.

P.S. BUON SAN VALENTINO A TUTTI I

Ma chi era S.Valentino?

S.Valentino dipinto daLeonhard Beck.
Museo Nazionale della
Fortezza di Coburgo (D)
Valentino, noto come San Valentino, detto anche san Valentino da Terni o san Valentino da Interamna, naque in una famiglia patrizia a Terni (all'epoca conosciuta con il nome di Interamna Nahars) nel 176 circa, fu convertito al cristianesimo e consacrato vescovo di Terni nel 197, a soli 21 anni.


Nell'anno 270 Valentino si trovava a Roma, giunto su invito dell'oratore greco e latino Cratone, per predicare il Vangelo e convertire i pagani.

Invitato dall'imperatore Claudio II il Gotico a sospendere la celebrazione religiosa e ad abiurare la propria fede, rifiutò di farlo, tentando anzi di convertire l'imperatore al cristianesimo. Claudio II lo graziò dall'esecuzione capitale affidandolo a una nobile famiglia.

Valentino venne arrestato una seconda volta sotto Aureliano, succeduto a Claudio II. L'impero proseguiva nelle sue persecuzioni contro i cristiani e, poiché la popolarità di Valentino stava crescendo, i soldati romani lo catturarono e lo portarono fuori città lungo la via Flaminia per flagellarlo, temendo che la popolazione potesse insorgere in sua difesa. Fu decapitato il 14 febbraio 273, a 97 anni, per mano del soldato romano Furius Placidus, agli ordini dell'imperatore Aureliano.

San Valentino è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e da quella anglicana ed è considerato patrono degli innamorati e protettore degli epilettici.

Le ragioni per cui S.Valentino viene ricordato come santo protettore degli innamorati sono moltissime ma la più accreditata, ovviamente una leggenda, narra che un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati. Un'altra versione di questa storia narra che il santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si scambiavano dolci gesti d'affetto; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell'espressione "piccioncini".

Le origini del festeggiamento degli innamorati nel giorno del 14 di febbraio è probabile che affondino nel IV secolo, per sostituire la festa pagana dei Lupercalia (festa propiziatoria per augurarsi che il bestiame degli pastori non venisse attacato dai Lupi o, secondo altri, in ricordo del miracoloso allattamento di Romolo e Remo da parte della Lupa).


Tale tradizione fu poi diffusa dai benedettini, primi custodi della basilica dedicata al santo in Terni, attraverso i loro monasteri prima in Italia e quindi in Francia ed in Inghilterra.

La figura di Valentino come santo patrono degli innamorati viene tuttavia messa in discussione da taluni che la riconducono a quella di un altro sacerdote romano, anch'egli decapitato pressappoco negli stessi anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.