mercoledì 11 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 11 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Guardando l'immagine Eumetsat di questa mattina, ma sopratutto guardando fuori dalla finestra, l'Italia e gran parte d'Europa è coperta da una vasta struttura anticiclonica che sta portando tanto sole, temperature miti di giorno e temperature molto basse di notte, localmente anche di diversi gradi sotto zero (soprattutto nelle zone ancora innevate).
L'unica parte d'Italia che risulta preda di annuvolamenti è l'estremo sud ionico, dove venti di Tramontana generati dal Vortice Freddo stanziante sulla Grecia, accompagnano nuvole su Molise, Calabria, Puglia e Sicilia, con scarsa probabilità di alcuna precipitazione. In giornata il tempo migliorerà anche in queste zone.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,8° registrata a Milano-Malpensa (MI - 211 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima è stata di 17,6° registrata a Grazzanise (CE  - 10 mt.s.l.m.).

La tregua anticiclonica che stiamo vivendo in questi giorni è però destinata a terminare molto presto... infatti con il passar dei giorni, la struttura perderà sempre più il suo vigore e nel weekend si vedrà costretta a cedere sotto le stoccate di una saccatura Nord Atlantica in ingresso da nord. Non si tratterà di una ondata di freddo (vista l'origine della perturbazione) ma sarà comunque in grado di portare tanta neve sulle Alpi sino al fondovalle e q quote medio alte sugli Appennini. Sul resto del nord pioverà moderatamente. 
Dal punto di vista delle temperature, al nord vi sarà un rialzo termico nelle ore più fredde ma allo stesso tempo scenderanno di giorno, mentre al sud le temperature dovrebbero risalire.
Terminata questa fase perturbata, dovrebbe tornare l'Alta delle Azzorre e verso fine mese è possibile una nuova irruzione di aria gelida dal freezer Russo.... ma per queste predizioni preferisco attendere alcuni giorni in mondo da uscire dall'ambito del "fantameteo".

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno su tutte le zone con lo zero termico davvero molto elevato, attorno ai 2500 metri. Bora moderata di notte.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 8° sulla costa, tra -3° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e 2° a 2000 metri.

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.