martedì 10 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 10 febbraio a tutti i lettori di MtS!
L'aria gelida arrivata sui Balcani domenica sera ha mantenuto le sue promesse... infatti, le regioni Adriatiche, ma sopratutto quelle centro-meridionali hanno subito un drastico calo delle temperature portando le nevicate, proprio al sud, sino al livello del mare in diverse località come è successo in Calabria ed in Sicilia...
Oggi permangono residui di aliti gelidi di Tramontana all'estremo sud (anche se le nevicate non dovrebbero scendere al di sotto dei 400/500 metri); per quanto riguarda il resto d'Italia - come si può ben notare dall'immagine Eumetsat di questa mattina - i cieli saranno sgombri da nuvole con importanti inversioni termiche, tanto da avere clima gradevole durante il giorno e molto freddo, localmente di diversi gradi sotto lo zero, di notte.
Sotto i 1000 metri di altitudine, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4,6° registrata a Rivolto (UD - 53 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 13° registrata ad Alghero (SS - 40 mt.s.l.m.)

Per il resto delle settimana l'Italia e gran parte d'Europa verranno coperti da un vastissimo nucleo di alta pressione a forma di Omega che ci proteggerà da qualsiasi incursione perturbata e ci regalerà, di giorno un anticipo di primavera e di notte crude temperature invernali. Ma questo non sarà altro che una breve pausa, infatti già dal fine settimana, l'Alta pressione verrà scalzata da un ingresso perturbato da nord di estrazione atlantica (quindi non freddo) con un severo peggioramento del tempo che comunque non sarà in grado di riportare la neve sino al piano in alcuna zona d'Italia. Pioverà su tutto il nord e la neve cadrà copiosa su tutto l'arco Alpino sino a fondovalle e sull'Appennino a quote medio/alte.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. Lo zero termico di porterà molto in alto, a quota 2000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 1° e 8° sulla costa, tra -5° e 10° in pianura, mentre le temperature medie saranno di 4° a 1000 metri e 1° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.