sabato 7 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 07 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Con la giornata odierna l'Italia sta cercando di uscire dall'impegnativo periodo vissuto a causa dei fenomeni legati alla "bomba binca" degli scorsi giorni. Oggi ci saranno residue nevicate in Emilia Romagna e sul basso Piemonte, oltre che sulla dorsale appenninica. Sul resto del paese, a parte qualche pioggia o temporale al Sud sul versante tirrenico, in Sicilia ed in Sardegna, il tempo sarà in generale e rapido miglioramento.
La temperatura minima assoliuta di ieri in Italia (al di sotto dei 1000 metri) è stata di -2,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 16° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

La giornata odierna e parte di quella che verrà domani, sarà una giornata di pausa, ma già dalla nottata di domani, verremo investiti da una ondata di aria gelida destinata ai Balcani. Visto il target di questa colata, le regioni che verranno impattate dalle precipitazioni saranno quelle Centro-Sud Adriatiche, anche se lo sbalzo termico verrà considerevolmente percepito un po in tutto il Paese.
Poi verrà la volta dell'Alta delle Azzorre che porterà giornate con tanto sole e tento freddo di notte ed al primo mattino, a causa dei cieli sereni e del sulo molto freddo, sopratutto dove c'è presenza di neve (fenomino che metereologicamente prende il nome di "albedo").

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con maggiore presenza di sole nel pomeriggio.
Le temperature saranno comprese tra 0° e 5° sulla costa, tra 0° e 7° in pianura, mentre in montagna le temperature medie saranno di 0° a 1000 metri e -5° a 2000 metri.
DOMANI il cielo si presenterà sereno su tutta la Regione. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dalla Carnia. Temperature minime in diminuzione.
Le temperature saranno comprese tra 0° e 7° sulla costa, tra -4° e 7° in pianura, mentre in montagna le temperature medie saranno di -1° a 1000 metri e -10° a 2000 metri.
La TENDENZA PER LUNEDI' sarà di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta le zone e le temperature saranno decisamente più basse.
Le temperature saranno comprese tra -1° e 4° sulla costa, tra -5° e 4° in pianura, mentre in montagna le temperature medie saranno di -3° a 1000 metri e -11° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.