venerdì 6 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Rielaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 6 febbraio 2015 a tutti i lettori di MtS!
La "bomba bianca" che è esplosa ieri è stata davvero impressionante... praticamente tutto il nord - se si esclude il Friuli Venezia Giulia dove non è nevicato molto nemmeno in montagna (leggeri accumuli solo nel settore occidentale sopra quota 400 metri, a Tarvisio con 20 cm di neve fresca e brevi tratti di pioggia mista a neve fin sulle coste) - ha visto la dama bianca scendere impetuosa ed imbiancare montagne, colline, pianure, città (Torino, Milano, Cuneo, Venezia) e addirittura spiagge. Si pensi che in Piemonte, nel cuneese, ieri sono caduti oltre 50cm di neve fresca!!!! Robe da località sciistica... Dove non è nevicato, la pioggia è stata l'indiscussa protagonista; importanti gli accumuli, ad esmpio in Emilia Romagna (dove non nevicava) sono caduti mediamente 40 mm di pioggia, in Toscana 30 mm, nel Lazio 40 mm. Grandi raffiche di vento al nord est... raggiunti i 100 km/h in città a Trieste e 60 km/h a Udine uno dei motivi per cui, insieme agli alti geopotenziali, non è nevicato molto in Friuli.
Per quanto riguarda la giornata odierna, il vortice di maltempo si è spostato sulla terraferma, causando un forte maltempo su tutta la Penisola. Nevicherà ancora molto al nord, sopratutto in Emilia Romagna, in Lombardia, in Piemonte. Nelle restanti zone le nevicate saliranno di quota (400/500 metri) mentre altrove pioverà. Al centro sud il limitare della neve sarà nell'ordine degli 800 metri.
La temperatura minima assoluta di ieri è stata -14,4° registrata sul solita Pian Rose (AO - 3488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19° a Brindisi (BR - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo coperto su tutte le zone con debole neve sui moti a quote non inferiori ai 500 metri. Bora forte in pianura, intensa sulle coste con sensibile sensazione di freddo. Trieste, in città, si potrebbero raggiungere oggi i 140 km/h. In serata generale miglioramento su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 1° e 3° sulla costa, tra 3° e 8° in pianura, mentre in montagna le temperature medie saranno di -1° a 1000 metri e -5° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.