giovedì 5 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 5 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Dopo tanto previsionare, analizzare ed ipotizzare siamo dunque giunti al giorno della grande bomba bianca. L'ampia e possente depressione che dal golfo del Leone si sta spostando verso il centro della Penisola sta facendo roteare aria fredda risucchiata dall'Europa continentale che, impattando al suolo italico, darà origine ad intense nevicate che saranno a carattere addirittura di bufera nel bolognese e nel basso Piemonte. Il rischio neve è davvero alto su tutto il nord, pianure e coste comprese, più probabile in Lombardia e basso Veneto, altrove la neve sarà mischiata a pioggia con brevi momenti di neve alternati a più lunghi di pioggia.
Al centro il limitare delle neve sarà attorno agli 800/1000 metri, mentre al Sud la protagonista sarà la pioggia che imperverserà a partire dal pomeriggio.
La temperatura minima assoluta di ieri è stata di -15,6° registrata sul Pian Rose (AO - 3488 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima è stata di 21,2° registrata a Palermo (PA - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo nuvoloso su tutte le zone con precipitazioni da moderate ad abbondanti, nevose in montagna e alta pianura. La neve sulla bassa pianura e sulla costa potrà cadere alternativamente e/o insieme alla pioggia, salvo sul triestino dove potrebbe nevicare più decisamente. Evoluzione comunque decisamente incerta a causa degli alti geopotenziali e delle forti raffiche di bora.
Le temperature saranno comprese tra -1° e 2° sulla costa, tra 0° e 2° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -4° a 1000 metri e -7° a 2000 metri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.