mercoledì 4 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 4 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Siamo giunti alla vigilia della seconda irruzione di mal tempo a sfondo prettamente invernale. Dalla fotografia scattata da Eumetsat si può notare come il nucleo di bassa pressione che si sta formando nel golfo del Leone stia affilando le spade nell'attesa di partire all'assalto dell'intera penisola, con valori barici attesi veramente bassi; si pensi che in Sardegna e nella zona a sud del Po (quest'ultima sarà quella maggiormente colpita dalle precipitazioni nevose) avremo una pressione atmosferica di circa 985 hPa (!!!), mentre per il resto d'Italia non si attendono valori barici superiori ai 990/1000 hPa.
Per quanto riguarda le precipitazioni di quest'oggi, si attendono copiose nevicate sino al piano al Nord-Ovest, in Piemonte (già localmente imbiancato durante la nottata appena trascorsa), in Liguria  e sull'Emilia Romagna che, specialmente la zona a Sud del Po, assaggerà la vera perturbazione che giungerà domani. Altrove neve oltre i 200 metri. Per quanto riguarda il Centro, la neve non scenderà sotto i 1000 metri salvo qualche locale nevicata a quote collinari sul nord Toscana. A sud a prevalere sarà la pioggia con miglioramento a partire dalla serata.
La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -17.2° registrata sul Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 16.2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra regione, avremo cielo variabile su tutte le zone con maggiore nuvolosità sulla costa e sul Carso, dove non si escludono precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 3° sulla costa, tra 0° e 6° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -2° a 1000 metri e -7° a 2000 metri.
ALLERTA METEO PER DOMANI, GIOVEDI' 05 FEBBRAIO: Attenzione su tutte le zone si prevede cielo coperto con precipitazioni abbondanti che saranno nevose a partire dalla media pianura e potrebbero esserlo anche sin sulla costa. Attenzione alla formazione di ghiaccio al suolo, specie sulle zone innevate. Bora forte sulla costa, specie sul Triestino dove le raffiche potrebbero raggiungere anche i 120 km/h.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.