martedì 3 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 3 febbraio 2015 a tutti i lettori di MtS!
Analizzando l'immagine di questa mattina fornitaci dal satellite Eumetsat, ciò che balza all'occhio immediatamente è una vasta area di bassa pressione all'altezza della Sardegna alimentata da due depressioni nord Atlantiche che si stanno gettando nel Mediterraneo; le altre due strutture bariche visibili sono il Vortice Polare che continua la sua azione "raffreddante/destabilizzante" e l'Alta delle Azzorre che si spinge sempre più a nord, favorendo l'ingresso di aria molto fredda verso il Vecchio Continente.
Questa configurazione, porterà un lungo periodo (almeno 5/7 giorni) all'insegna di maltempo, vento, pioggia e neve a quote basse e localmente bassissime in molte zone del nord.
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo mal tempo concentrato sul settore tirrenico, sulla sardegna e generalmente su tutto il sud Italia dove troveremo piogge, temporali, addirittura grandinate, e bufere di neve sopra gli 800/1000 metri. In serata la nuvolosità risalirà lo Stivale raggiungendo il nord, dove potrebbero giungere le prime precipitazioni, anche nevose, in Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.
Tuttavia la giornata odierna sarà solo un assaggio... le portate, quelle vere, arriveranno alla cena di domani sera, quando potrebbe nevicare veramente sin sulle coste in molte località del nord Italia... Per queste previsioni, che saranno incerte sino all'ultimissimo istante, vi rimando a domani.
La temperatura minima assoluta in Italia di ieri è stata di -15,8° registrata in Val di Susa a Cesana Torinese, nella frazione di Busson (TO - 1440 mt.s.l.m.) mentre la massima assoluta è stata di 14,2° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione,  avremo cielo da variabile a coperto su tutte le zone. In giornata aumento della nuvolosità su costa e pianura, mentre in montagna ci sarà maggiore possibilità si cielo sereno. Il limite della neve è attorno ai 200 metri, ma non si escludono nevicate a quote inferiori.
La temperature saranno comprese tra 1° e 5° sulla costa, tra -3° e 4° in pianura, mentre la temperatura media in montagna sarà di -4° a 1000 metri e -10° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.