lunedì 2 febbraio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 02/02/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 2 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Oggi è il giorno della Madonna Candelora e dalle nostre parti c'è un detto che recita così: "alla Madonna Candelora de l'inverno semo fora, ma se piove e tira vento de l'inverno semo detro!". Bene, oggi non piove e nemmeno tira molto vento, ma una cosa è sicura... non siamo assolutamente fuori dall'inverno!
Lo si può anche notare dall'immagine Eumetsat, il Vortice Polare è ancora presente ed attivo nel cuore dell'Europa, mentre l'Alta delle Azzorre si sta spingendo verso nord, favorendo lo scivolamento di aria sempre più fredda - perché di origine continentale - verso il Mediterraneo. 
Il top della nuvolosità oggi è relegato all'estremo sud con la presenza di temporali e piogge diffuse su tutta l'area tirrenica e la Sicilia. La neve cadrà in queste zone ad altitudini medio/alte.
Al nord invece il cielo si manterrà abbastanza sgombro da nubi, fenomeno che consentirà una maggiore stratificazione dell'aria fredda nei bassi strati, preparando la strada alla prossima irruzione instabile, quando la neve potrà cadere anche sino al piano in molte zone del nord.
Dunque una cosa è certa... nonostante la Madonna Candelora de l'inverno NON semo fora!
La temperatura minima assoluta di ieri è stata di -21.2° registrata sul Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 16.2° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.)

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo variabile su tutte le zone con diffuse gelate nelle ore più fredde.
Le temperature saranno comprese tra 0° e 5° sulla costa, tra -4° e 4° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -4° a 1000 metri e -9° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.